mercoledì 31 gennaio 2007

Piccole persecuzioni fastidiose

Ci son tante cose che sono convinto mi perseguitino.

Ad esempio, non ho un buon rapporto con le Smart: se rischio di essere investito, al 90% la macchina è di quella marca. Addirittura in due occasioni, per evitare che il guidatore guadagnasse 100 punti centrandomi in pieno, ho ricavato una simpatica distorsione alla caviglia! Insomma, un infortunio calcistico senza tutto il divertimento, l'agonismo e le imprecazioni di una partita. Anzi no, quelle ci sono state. E poi, camminare per qualche giorno come il buon Gregory House non mi è poi così spiaciuto...

Da un paio di giorni è tornata una delle più fastidiose persecuzioni: i lavori in un appartamento vicino. Questo fenomeno, noto anche col nome di "rompimentum timpanorum", comporta le seguenti cose: perdita di pazienza, buonumore altalenante, sveglia mattutina forzata, udito disturbato, ritmica confusa, e tante altre cose simili.

Guardiamo il lato positivo, almeno non sono sotto esame. E non fa caldo, costringendomi a tenere aperto il balcone, e, quindi, sentire meglio come i lavoratori riescano a rifare con i martelli l'attacco de L'ombelico del mondo di Jovanotti.

Ma ora so fino a quando continueranno i lavori in corso.

lunedì 29 gennaio 2007

Niente e nessuno potrà fermarmi

Stasera. Italia Uno. h. 23.55

Mai dire Grande Fratello

Domani. Italia Uno. h. 21.05 (con vhs a portata di mano - causa Desperate Housewives)

Mai dire martedì

...e stavolta non ci sarà antenna di sorta a fermarmi! Bwahahahahah

Nell'attesa, vogliate gradire uno degli sketch di settimana scorsa che più mi ha fatto ridere :-)

domenica 28 gennaio 2007

I musical vanno visti adeguatamente

Premessa
E' un musical. Anzi, è un film ispirato ad un musical. Quindi non meravigliatevi se c'è una canzone mediamente ogni 10 minuti. E no, non state guardando un film della Disney.

I pro
Le canzoni sono molto molto belle, interpretate con passione. Gli attori sono davvero eccellenti. Menzione speciale per Eddie Murphy, a suo agio nel ricoprire un ruolo drammatico, e per la debuttante Jennifer Hudson, davvero bravissima sia come attrice che come cantante.

I contro
Su 2 ore circa di film/musical, poco dopo la metà la trama decide di prendersi una pausa, facendo avvertire tutto il tempo passato lì finora. La parte finale rimette tutto a posto.

Riassumendo
Se vi piacciono i musical, vedetelo tranquillamente. Se vi è piaciuto Chicago o Moulin Rouge, andatelo a vedere. Se non siete nelle due categorie di cui sopra, statevene a casa.

Nota Il titolo del post si riferisce al fatto che la visione è stata "accompagnata" dalle voci inutili e alquanto fastidiose di gente che, molto probabilmente, era lì per vedere qualche film più impegnato (tipo Rocky o Natale a New York) e si è ritrovata lì per caso. Evidentemente pensavano che il film con le loro aggiunte sarebbe diventato più godibile. O avevano dimenticato che non avevano il culo incollato alla poltrona, quindi, visto che il film non li aggradava, potevano anche uscirsene, senza rompere le scatole a chi il film lo voleva vedere.

sabato 27 gennaio 2007

Apple vs. Micro$oft

Ecco come mamma Micro$oft concepirebbe l'iPod. A cominciare dalla sua confezione.



Un grazie alla mia cuginotta per il filmato...smack! ;)

venerdì 26 gennaio 2007

Teoria del complotto

Italia Uno è una delle poche reti tv che vedo, non è un mistero. Particolarmente da questa settimana, con l'arrivo della Gialappa's Band, in pratica potrei anche buttare il telecomando.

Martedì sera - proprio in concomitanza con Mai dire martedì - c'è stato un temporale in piena regola, che ha spostato l'antenna. Quel tanto che basta per far perdere il segnale solo ad Italia Uno. E fino a sabato non posso salire per aggiustare l'antenna.

Sfiga? Naa, sarebbe troppo facile. Sono convinto che sia un complotto del buon zio Murdoch per costringere me ed altri come me a prendere SKY.

Update Sono riuscito a trovare un'altra frequenza per Italia Uno. L'audio non è male, un pò disturbato. E il video sembra trasmesso con l'effetto 3D (quello che si vedeva con gli occhialini verdi e rossi), sfasato in due in verso orizzontale. Però così ieri ho potuto "vedere" CSI:NY. E probabilmente perdere qualche diottria.

mercoledì 24 gennaio 2007

Sensazioni di una mattina di gennaio

Freddo. Tempo plumbeo. Cammini, cercando di non pensare. Guardando ciò che ti circonda. Macchine, traffico, la sporcizia sui marciapiedi. La gente. Tanta gente. Un soffio di vento gelido ti gela il volto. Rannicchi la tua faccia nel giubbotto e nel maglione a collo alto.

Metropolitana. Scendi le scale. Ti sembra di sentire il metrò che arriva. O che parte. Acceleri il passo, finchè capisci che non è il tuo binario. Ti appoggi al muro. Aspetti. Ti concentri sulla musica che proviene dagli auricolari. Segui le parole, il ritmo. Ti viene da cantare, ma eviti di farlo. Non sei in vena. Cerchi di non pensare, ma al tempo stesso di rimanere concentrato. Ti dici che hai già affrontato e superato situazioni peggiori. Che oggi è IL giorno. Un pò lo fai anche per convincertene. Ma non ha importanza, oggi.

Arrivi alla tua fermata. Il cielo sembra mantenere, anche se le nubi si sono addensate. Poco dopo inizi a sentire la grandine che cade attorno a te. Tic. Tic. Tic. Apri lo zaino e prendi l'ombrello. Si alza il vento. La grandine aumenta d'intensità. Cerchi un riparo. Niente. Avanzi il passo mentre lotti con l'ombrello che si è alleato col vento. Ti senti come un esploratore. O come una spia infiltrata in una base nemica. Ti muovi velocemente e silenziosamente in un paesaggio che d'un tratto ti appare surrealmente deserto. Intanto continui a non pensare. Ci provi. I pensieri vanno e vengono veloci, come le gocce di grandine che cadono su di te.

Senti il freddo che avanza. I pantaloni zuppi d'acqua. I tuoi capelli anche. Ma sopporti. Sublimi e incanali la tua rabbia affinchè alimenti la tua determinazione. Oggi non si scherza, no. La tua mente è focalizzata su due concetti. Uno, il rimanere concentrati e con la grinta giusta.

L'altra è aver fiducia nei propri mezzi. Anche se si tratta di improvvisare.

sabato 20 gennaio 2007

In risposta al post-precedente

Certo che per il test ho usato una foto vera! Anzi, ne ho usate due diverse, e i risultati sono stati sempre questi (le % sono cambiate di 1-2 unità)! E' solo che non mi va di mostrare la mia facciazza sulla pubblica rete. Anche se dal test è risultato che io sia un gran figo. Così ho preferito coprirla con un'altra foto. Quello non è un disegno di me in versione South Park!

@ Rosario: come ti ho scritto sul blog, anche se io sono risultato un gran figo, tu rimani sempre un gran bell'ometto! :-P

giovedì 18 gennaio 2007

Sono un gran figo (secondo myHeritage.com)


62% Rajiv Gandhi (ho l'aspetto da persona per bene)
61% Hayden Christensen (sono un gran figo)
57% Henri Becquerel (ho l'aria dello studioso)
53% Travis Barker (ma anche da rockettaro/punkettaro)
52% Garry Kasparov (e da genio)
50% Darren Hayes (ignoro chi sia, ma mi sembra figo)
50% Che Guevara (e qui ci sarebbero lunghe disquisizioni da fare)
48% Josh Duhamel (non so chi sia, ma sembra figo anche lui)

martedì 16 gennaio 2007

E ora ho di nuovo 5 anni...

...con la differenza che non sono davanti alla tivù. Sono davanti ad un monitor, con una ventina di anni in più. E posso finalmente togliermi uno sfizio :D

Di cosa sto parlando? Di questo giochino, ispirato ad un notissimo (e da me adoratissimo *_*) gioco televisivo.

Giocate gente, giocate! ;-)

NB Se non vedete niente, dovete installare il plugin Flash.

lunedì 15 gennaio 2007

Redemption - Part II

Stasera, con una mossa un pò a sorpresa, ritorna - finalmente - My name is Earl su Italia Uno, con 2 puntate, rispettivamente:

1.21 - Cacciatrice di denti (Bounty Hunter)
1.22 - Il potere logora (Stole a Badge)

Prima di ciò, la nuova serie de Le Iene Show, con Ilary Blasi (che preferivo nel ballottaggio con la Santarelli) al posto di Cristina Chiabotto *_* , di cui mi spiace la partenza dallo show, visto l'affiatamento che si era creato con - i mitici - Luca e Paolo...e visto che condurrà Scherzi a Parte -.-'

Personalmente, ritengo che un timeslot (notare il termine tecnico) di 2 ore e mezza per Le Iene Show sia un pò troppo. Tanto più che per "allungare il brodo" spesso (e volentieri, nelle ultime puntate) i servizi carini-ma-inutili abbondano. Un'oretta e mezza mi sembra più che sufficiente. Meglio ancora quando lo faceva - senza troppi problemi di orario e censura - in 2° serata, e durava un'oretta abbondante.

Si, non ho dimenticato che stasera fa anche (e soprattutto) E.R. *_*

sabato 13 gennaio 2007

Ok, ne han combinate tante, ma...

...pare che Italia Uno abbia deciso di farsi perdonare le ultime castronerie di palinsesto - tipo cancellare Earl, rimettere (ancora!) Settimo Cielo, spostare American Dad in 2° serata...solo per citarne alcune - con un venerdì sera particolarmente appetitoso per chi, come il sottoscritto, adora quasi tutto ciò che è telefilm (soprattutto se di qualità)

Da venerdì prossimo il mio appuntamento con la tivù sarà così scandito:

h. 21:00 Dr.House M.D. (3° serie) *__*
h. 22:00 Grey's anatomy (2° serie) *_*
h. 23:00 Nip/Tuck (4° serie) *_*
h. 00:00 Huff (nuovo tf sulla vita di uno psichiatra che deve conciliare lavoro eT famiglia, di cui ho sentito parlare molto bene)

Direi che come inizio per sperare in un eventuale perdono non c'è male...

giovedì 11 gennaio 2007

Corsi e ricorsi

Ieri sera ricordavo con una amica i primi tempi che ci siamo conosciuti, e cosa sia cambiato da allora (amici, fidanzati/e, lavoro, abitudini, insomma le solite cose). Mi sono reso conto che, nonostante i vari avvenimenti avvenuti in questi anni, i tratti fondamentali delle nostre vite sono sempre gli stessi. Quello che è avvenuto in questi anni ha soltanto creato delle piccole "sfumature" nelle nostre vite, ma sostanzialmente le situazioni sono molto simili a quelle di due anni fa.

Non può non venirmi in mente la frase del Gattopardo, Tutto cambia affinchè nulla cambi.

mercoledì 10 gennaio 2007

Errata Corrige

Da martedì prossimo, 16 Gennaio, American Dad verrà spostato alle 23.00 con due episodi per sera.

Che senso ha avuto allora programmarlo finora alle 14.30, orario decisamente più "normale", con puntate generalmente bruttine?
E spostarlo in seconda serata ora che sembra leggermente più godibile?

Tanto, comunque, è e sarà censurato. E le parti tagliate non aiutano le puntate brutte.

martedì 9 gennaio 2007

Stranezze

Ho guardato American Dad. E ho riso. Mi è quasi piaciuto.

Stamattina ho fatto ulteriori 3 domande delle 52 da preparare (più capitoli sparsi da un libro) per l'esame che ho tra qualche settimana. Avverto sempre più la sensazione di essere un concorrente di telequiz più che uno studente prossimo ad un esame.

E' la 2° volta in pochi giorni che apro il pc (non per diletto purtroppo) e non subisco ferite da taglio. O sto diventando più pratico, o forse il mio pc ritiene io abbia sufficientemente personalizzato il suo interno col mio sangue.

domenica 7 gennaio 2007

Tf che vanno, tf che vengono

Dopo la chiusura di The O.C. (che non sarà mai avvenuta troppo presto...come invece troppo presto era stato battezzato nuovo tf-evento), ho fatto un attimo il punto della situazione su un paio di tf, uno che andrà prossimamente in onda, e uno che sembra (purtroppo) sparito dall'etere tv.

CSI: NY -- Da giovedì prossimo, 11 gennaio, inizierà l'inedita 2° stagione su Italia Uno. Direi che era ora, visto che le repliche di CSI Miami avevano stufato da un bel pò (e non se le vedeva nessuno). Questo 2° spin-off (o meglio, spin-off dello spin-off) mi ha "acchiappato" mooolto più del suo predecessore, CSI Miami: l'ho trovato più coinvolgente, più immediato, in generale meno macchinoso. E poi è ambientato a New York! *_*

My name is Earl -- Qualcuno sa che fine ha fatto? Mancano all'appello le ultime 4 puntate della 1° serie, che dal 13 dicembre (data delle ultime 2 puntate trasmesse) sembra sparita nel nulla. Da internet non ho trovato informazioni a riguardo. Spero non facciano l'errore di buttarla nel dimenticatoio, visto che è davvero una serie originale, spiritosa e molto molto carina (e, cosa da non sottovalutare, aveva ascolti più che buoni per la 3° serata).

sabato 6 gennaio 2007

Ora iniziamo a ragionare...

In riferimento a questo post, riporto la notizia di ieri da Spaziogames
...il catalogo europeo della Console Virtuale si arricchisce oggi della versione NES di Super Mario Bros (500 punti o 5 euro).

Per quanto l'idea di comprare una console di 3° generazione per giocare ad un gioco di 20 anni fa sembri alquanto inutile e dispendiosa, onestamente non me ne frega. E se avessi il Wii lo comprerei di corsa. Mario è sempre Mario! *_*

venerdì 5 gennaio 2007

Consumismo e dintorni

Oggi pomeriggio ho messo piede per la 1° volta al MediaWorld, in compagnia della mia cuginotta e di una coppia di amici.

Devo ammettere che i racconti che mi avevano fatto (soprattutto quelli di quest'uomo) erano più che veritieri: per coloro i quali appizzano le orecchie al sentir parlare di pc, macchine digitali, televisori, insomma qualsiasi cosa che abbia un bottone di accensione e vada a corrente, quel posto è il Paradiso.

Onestamente ho perso il conto degli innumerevoli televisori LCD che ho visto, uno più spettacolare dell'altro. Per tacer del reparto sulle digitali. E di quello dedicato ai pc e ai loro accessori. Dinanzi all'iPod video da 30gb ero quasi commosso. Avendo tra le mie mani un DVD di una stagione dei Simpson (8° stagione - Edizione Speciale da Collezione) ho avuto attimi di estasi (poi ho visto il prezzo e mi sono riavuto).

La cosa curiosa è che ho tenuto a bada lo sporco consumista che è in me, riuscendo a non comprare niente. Ho titubato un pò dinanzi al DVD Edizione Speciale di S7evin (19.90€) e a diversi giochilli per PC (GTA III, Max Payne 2 e GTA: Vice City a 7.90€), ma ho resistito stoicamente.

Unica nota negativa è la quantità e la disposizione delle indicazioni per arrivarci. In pratica, ogni 10 min. c'è un mini-cartello nero con scritta gialla che ti informa sulla direzione da prendere per il MW. Se riesci a leggere il cartello, scopri che la direzione indicata spesso e volentieri è ambigua. O banale, non potendo che andare diritti.

Se è un sistema per non affollarlo e non rendere così l'esperienza traumatica per il potenziale cliente, devo ammettere che è geniale.

Consigli tivù del Raffo

Canale 5, h. 23:35

Bowfinger
(USA, 1999)
Con Steve Martin, Terence Stamp, Eddie Murphy, Heather Graham.
Regia di Frank Oz.

Commedia carina sul mondo del cinema. Un aspirante produttore (Martin) decide che per il suo film d'esordio avrà una famosa star di Hollywood (Murphy) come protagonista. A qualsiasi costo. Nonostante abbia già rifiutato la parte. Come?

Per esempio...a sua insaputa ;)

Uno in meno

Stamattina, tvblog ha riportato una notizia che, lo ammetto, mi ha fatto sogghignare un pò.

Sto parlando della definitiva cancellazione del tf The O.C. causa emorragia continua di ascoltatori (dovuta, a quanto ho letto, ad un ripetersi di storie e situazioni).

Non è un tf che seguo, né mi è particolarmente simpatico...anche se non ricordo il motivo preciso...probabilmente perchè sulla lunghezza d'onda di Beverly Hills 90210 (genere che non mi piace, seppur riconosco che ha segnato un'epoca) e/o fu programmato al posto di qualche altra cosa che vedevo. Sono piuttosto vendicativo su queste cose *evil grin*.

Mi spiace per chi lo seguiva, ma sul mio volto non può non palesarsi un sorrisetto compiaciuto.

giovedì 4 gennaio 2007

Il lupo perde il pelo...

E' notizia di poco fa che i politici nostrani stanno rivedendo le loro posizioni sulla diffusione in Italia del nuovo film di Mel Gibson, Apocalypto.

Anche in questo caso, il film, più che per una sceneggiatura coinvolgente, per una colonna sonora incredibilmente coinvolgente, o per una recitazione sorprendente (tripla rima carpiata) sta facendo notizia - guarda un pò - per la violenza del film.

Evidentemente il buon Mel ha voluto riprovare il giochetto che gli era riuscito con The Passion qualche anno fa (che ho visto e, per la cronaca, non mi è piaciuto molto).

Di questo passo, il prossimo film di Gibson probabilmente sarà su una cosa più tranquilla. Tipo l'Olocausto.

Musical choice of today

Stamattina il mio (adorato *_*) lettore mp3 ha deciso come prima canzone Cosa vuoi da me di Samuele Bersani (che adoro anch'esso *_*)

A prescindere che, come buona norma, la prima canzone che ascolti al mattino ti rimane in testa tutta la giornata, c'è una strofa in particolare che continua a tormentarmi:

Si ... lo so che sono stupido,
Che bastavano due coccole
Che ... sei anche un'altra cosa da me
Non ... un nemico da combattere.


Non voglio fare delle facili disquisizioni pseudo-filosofiche sul perchè la mia mente si sia fissata su questa strofa in particolare...d'altronde è quello che non vuole neppure il mio lettore, visto che dopo è passato a Colpo di pistola dei Subsonica (tra l'altro, è curioso come ti venga sempre qualcuno/a a cui dedicarla con tanto...affetto) e poi un paio di canzoni dei System of a down.

Perciò mi limito soltanto a riportarla qui, come "esorcismo" per far sì che la mia chepa (da leggere alla Lino Banfi) non perda tempo in riflessioni inutili. Con tutto quello che ho da fare ci mancherebbe solo questo -.-'

mercoledì 3 gennaio 2007

Oggi

Stamattina mi sono svegliato bene. Più leggero nella testa, meno giù di morale. Probabilmente perchè svegliarsi ad un orario cristiano (leggi prima delle 10) ti sprona a non buttare via la mattinata che è ancora presente. Comunque sia, preferisco non chiedermi il perchè, ed accettare la cosa così com'è venuta. Sperando che non se ne vada tanto presto.

Non ho studiato (ancora), ma - ed è una grande notizia - sento di aver ritrovato un briciolo di concentrazione. Spero soltanto di non buttarla via dopo pranzo, come al solito.

Oggi niente cartone delle 14.30. Simpsons, American Dad, quello che sia. Farà un altro film semi-insulso. Almeno non è l'ennesimo simil-fantasy. Dopo il successo del Signore degli Anelli improvvisamente è un genere tornato di moda. Ossia, che fa guadagnare.

martedì 2 gennaio 2007

Ma perchè ...

... al mio cellulare si scarica la batteria nei momenti meno opportuni ?

Posso farci di tutto ... vedere DivX, ascoltare mp3, emularci il Gameboy o il Megadrive, a volte anche fare o ricevere telefonate (a tutto ciò, va detto, fa da contraltare un'estetica un pò da citofono) ... ma quando ricevo una telefonata utile puntualmente la batteria è rimasta con una tacca soltanto, e mi son dimenticato di rimetterla in corrente -_-''

Direi che una prima vecchia abitudine non è andata via con l'anno nuovo :D